L’arte si configura come un’esplorazione di se stessi, attraverso l’ideazione, la rappresentazione, l’inventiva personale
e la capacità di intuire ed esprimere le sensazioni e le emozioni. L’arte vive di intrecci e di contaminazioni tra i diversi
tipi di linguaggi: espressivo, creativo, figurativo, musicale, ecc.
L’attività con i materiali plastici è per i bambini, come per gli adulti, un’esperienza interessante, rispondente al bisogno di toccare, giocare, manipolare, sperimentare e raccontare.
Il bambino inizia a considerare la tridimensionalità dello spazio, l’adulto la sperimenta, si saggiano le proprietà fisiche dei materiali, si sperimentano le possibilità di equilibrio, di resistenza, di malleabilità, le forme, lo spessore, le misure dello spazio.
Il Laboratorio di modellazione della ceramica si propone di offrire agli allievi, fin dalla Scuola dell’infanzia, occasioni di conoscenze e competenze specifiche, cercando di soddisfare i loro bisogni esplorativi e creativi.